leggo

Libraries on the road

Un progetto dell’Associazione

nessuno

Realizzato grazie al sostegno di

Bando Open Compagnia San Paolo

LegGo! Libraries on the road è un progetto dell’Associazione Nessuno, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, Circoscrizione 8, Associazione Opportunanda, Ylda, GTT, Feltrinelli, Ospedale Le Molinette.

LegGo! è realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito del Bando Open 2015, grazie a cui tra giugno e dicembre 2016 apriranno tre nuovi punti prestito delle Biblioteche Civiche sul territorio della Circoscrizione 8. Il primo punto prestito è stato attivo da martedì 21 giugno 2016 presso la sede dell’Associazione Opportunanda in via Sant’Anselmo 21 il martedì dalle 12.00 alle 16.00 – attualmente il servizio prestito é aperto dal lunedí al venerdí dalle 11:00 alle 12:00;  il secondo è stato inaugurato il 16 settembre presso la Stazione di Porta Nuova per la durata di tre mesi (venerdí 16:30/19:30) – concluso il 23 dicembre; il terzo punto prestito ha aperto il 19 dicembre presso l’Ospedale Le Molinette e sara’ operativo fino al 13 Marzo ogni lunedí dalle 9:00 alle 13:00.

LegGo! avvicinerà così nuovi pubblici alla lettura in luoghi insoliti come la sede dell’associazione Opportunanda per diffondere nuove abitudini culturali presso i senza fissa dimora, la stazione di Porta Nuova per i pendolari e l’ospedale Le Molinette per il personale ospedaliero e i degenti. I punti prestito saranno gestiti da volontari del Polo Culturale Lombroso 16, fruitori dei servizi dell’Associazione Opportunanda, tirocinanti delle scuole e offriranno servizi diversi: prestito di libri cartacei, audiolibri per non vedenti, ebook con l’accesso al catalogo online delle Biblioteche Civiche Torinesi e servizio di prenotazione.

L’idea alla base del progetto, oltre ad espandere il servizio bibliotecario cittadino, è favorire la partecipazione di pubblici specifici sia attraverso la fruizione gratuita della cultura (promozione della lettura, eventi,presentazioni, performance) che con il coinvolgimento attivo nelle fasi di formazione, progettazione e realizzazione.

In collaborazione con

In collaborazione con: Biblioteche civiche, Circoscrizione 8, Associazione Opportunanda, Ylda, Gtt, La Feltrinelli