1. Action Aid

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre trent’anni è al fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. In Italia ActionAid è presente dal 1989 e grazie al suo appoggio sono coinvolti oggi in progetti di sviluppo circa circa 1,5 milioni di beneficiari diretti e oltre 5 milioni di beneficiari indiretti. In Italia da tempo ActionAid è impegnata nell’advocacy sull’aiuto pubblico allo sviluppo (rapporto “Italia e la lotta alla povertà), sui diritti al cibo e delle donne.
Dal 2011-12 ha avviato un programma di intervento territoriale, ora attivo in otto regioni italiane (Piemonte, Lombardia, EmiliaRomagna, Abruzzo, Marche, Puglia, Campania, Calabria). Attraverso questo programma, intende costruire alleanze con istituzioni, organizzazioni e imprese, al fine di realizzare interventi sul territorio volti alla promozione della giustizia sociale, anche mediante l’accountability (responsabilità, trasparenza, partecipazione).

action aid logo

2. Artuu

Artuu nasce dall’esperienza, dalla volontà e dal lavoro di Sofia Beltramo e Giovanni Mavaracchio. Lavorando nel mondo dell’arte i due fondatori si sono presto accorti della sete del pubblico di fare affari nel settore, e delle difficoltà, economiche o di network, che si possono incontrare. Dopo un periodo di incubazione presso TREATABIT I3P di Torino e PushApp Lab di Napoli, hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze, insieme a quelle di altri professionisti, per osservare da vicino le dinamiche dell’investimento in arte e riprodurre il mercato online. La mission di Artuu è di rendere il mercato dell’arte più accessibile, dando la possibilità di diversificare il proprio portfolio in modo più economico e di semplificare l’iter di investitimento.

Artuu nasce per portare l’investimento dai luoghi esclusivi dell’arte (fierere, gallerie, istituti bancari) ad un pubblico più ampio nell’era digitale.

Segui Artuu su Facebook Logo Facebook

Segui Artuu su Twitter     Logo Twitter

3. Cluster

CLUSTER è l’unione di frammenti distinti e complementari in un unico corpo.
CLUSTER nasce dall’unione di 4 visual designers e fotografi –Domenico Camarda, Elisa Giuliano, Andrea Marcantonio e Federica Spadafora – in un collettivo di creativi che permetta ad ogni tua idea di prendere forma e trasformarsi in progetti di comunicazione e ricerca visiva.
Dalla fotografia alla post produzione, dall’ideazione del logo della tua azienda, alla creazione di contenuti web e gestione dei canali social, il team di CLUSTER ti guiderà nella realizzazione del tuo concept.
Da CLUSTER tutte le idee vengono ascoltate affinché la visione del cliente possa essere rispettata e accompagnata nella sua realizzazione, e nel raggiungimento del suo massimo potenziale.

Segui CLUSTER su Facebook Logo Facebook

Segui CLUSTER su Instagram Logo Instagram

4. NTW
NTW è un’associazione di professionisti orientata alla realizzazione di contenuti multimediali tecnologici. L’agenzia racchiude esperti in svariati ambiti multimediali, i quali, unendo le proprie diverse competenze, sono in grado di realizzare una vasta gamma di progetti, dal più classico al più innovativo. Alcuni esempi degli ambiti applicativi di NTW sono:

– Realizzazione e gestione di siti web
– Creazione di esperienze in realtà virtuale o aumentata
– Shooting e montaggio di video e foto
– Produzione di contenuti artistici

NTW, con la sua flessibilità e la sua ampia rete di collaboratori, è sempre in grado di soddisfare qualunque esigenza del cliente. Oltre alle competenze tecniche, gli specialisti di NTW si distinguono per la loro cordialità e simpatia, quindi non esitate a contattarli anche solo per un caffè durante il quale parlare del vostro progetto tecnologico.

Contatti: info@NTW.it

NTW logo

5. YEPP Italia

YEPP è un progetto internazionale fatto dai giovani per i giovani.

CONCETTI CHIAVE:

Empowerment
I giovani conoscono il loro territorio e hanno sogni per trasformarlo, attraverso Yepp acquisiscono competenze e potere per migliorare la qualità della vita del quartiere o del paese.

Partnership
Mettendosi insieme (pubblico, privato, terzo settore, cittadini) si ottengono risultati di gran lunga superiori rispetto a quando si lavora da soli.

Partecipazione
I giovani e le realtà locali diventano protagonisti attivi e riconosciuti della vita della comunità. I giovani si aprono al mondo, incontrano coetanei italiani e di altri Paesi europei, vivono esperienze di conoscenza interculturale, imparano, progettano e agiscono insieme.

Metodo
E’ il fulcro di Yepp, ciò che lo rende innovativo ed efficace. Ogni anno, attraverso fasi di lavoro precise e codificate, le idee di tutti diventano progetti comuni, i progetti vengono messi in pratica, le azioni fatte vengono valutate, di qui si parte per la progettazione del nuovo anno.

YEPPitalia logo